Un libretto per i cittadini - 24-01-02 - Giovanni Forgione

 

 

Guida pratica per i servizi ai cittadini

 

 

Un libretto molto utile.

 

Mi sono recato al Comune di Telese Terme per espletare alcune operazioni all'ufficio anagrafe.  Con grande piacere ho notato accanto allo sportello, a disposizione del pubblico, alcune copie di un libretto intitolato: "Guida pratica al servizio dei cittadini". Ne ho presa una copia.

 

Il libretto è snello, semplice, chiaro, preparato dal Consorzio Asmez e con la personalizzazione della copertina contenente la seguente presentazione del Sindaco di Telese Terme:

 

Questa guida pratica che si è prodotta in collaborazione tra il Consorzio Asmez e il Comune di Telese Terme rappresenta un agile strumento per avvicinare le esigenze dei cittadini, i loro bisogni alla struttura e alla organizzazione degli Uffici Comunali. L'ambizioso obiettivo resta quello di rafforzare la funzione, di amministrazione della cosa pubblica sempre più nella direzione e dalla parte del cittadino, con spirito di servizio e capendo che l'azionista di maggioranza negli Uffici Comunali è il cittadino stesso.

Questa guida pratica è certamente un tassello di questo disegno che corrisponde ad esigenze del quotidiano che tende ad evitare perdite di tempo ed energie da parte del cittadino.

 

Queste parole importanti del Sindaco vanno nella stessa direzione del lavoro di ViviTelese da sei mesi a questa parte.

L'amico Pino mi da una occasione per compiacermi del suo lavoro, anche se una piccola inquietudine devo comunque esprimerla.

 

Uno strumento così importante (il libretto dei servizi per i cittadini)

non dovrebbe essere abbandonato nel corridoio affidandosi ad una distribuzione occasionale riservata solo ed esclusivamente a chi si trova ad entrare negli Uffici Comunali.

 

Ogni famiglia dovrebbe averne una copia. Non so con precisione quante famiglie ci sono tra i seimila abitanti di Telese; non conosco nemmeno le spese che il comune dovrebbe sostenere per la distribuzione attraverso messi comunali. Non tutti hanno internet e perciò la distribuzione diretta alle famiglie rappresenta oggi la più efficace modalità di comunicazione.

 

Penso che la prima pagina vera di avvicinamento comune>cittadini sia stata scritta; sono speranzoso che l'operazione venga perfezionata.